EsplorArt - Nuovo Progetto

Email: perlacittachevorrei@virgilio.it
Vai ai contenuti

EsplorArt

   

EsplorArt


Clicca per guardare il 1° video


Sono la Dott.ssa Mariella Ricca è mi occuperò della rubrica Esplorart, spazio dedicato al mondo dell'arte, in particolar modo andremo a scoprire i luoghi dell'arte sul territorio siciliano, per questo ringrazio l'associazione "Perlacittàchevorrei" , che mi dà questa possibilità.
Racconterò in pochi minuti curiosità e bellezze artistiche presenti sul  territorio riscoprendo il patrimonio culturale di cui siamo ricchi, attraverso esperienze visive ed emozionali.
Clicca per guardare il 2° video
 

 

ESPLORART 2' appuntamento In Quest puntata parleremo della chiesa di San Martino Questa chiesa situata in Ortigia, Siracusa, risale al periodo normanno, lo vediamo dall' abside e dalle colonne, ma elementi come il rosone e il portale d ingresso risalgono al1300-1400. All interno della chiesa si trovava un polittico eseguito nel 1410 dal "Maestro di San Martino" artista sconosciuto. Oggi il dipinto si trova al museo d arte medievale di Palazzo Bellomo.
Clicca per guardare il 3° video
 
 

 

ESPLORART 3' appuntamento:
In questa puntata parleremo della chiesa di Santa Maria della Concezione in Siracusa. Questa chiesa raggiunse il suo splendore in età barocca e se diamo un'occhiata all'interno potremmo ammirare gli affreschi eseguiti nel 1786/87 dall'artista catanese Sebastiano Monaco raffiguranti la Madonna gli angeli San Benedetto adottando splendidamente la tecnica del 'Sottoinsu'. Noteremo anche una pavimentazione settecentesca realizzata con ceramica di Caltagirone.
Clicca per guardare il 4° video
 
 

 

ESPLORART 4' appuntamento:
 
In questa puntata parleremo della Basilica di San Giovanni e la Cripta di San Marciano
Clicca per guardare il 5° video
 
 

 

ESPLORART 5° appuntamento:
 
In questa puntata parleremo delle Latomie dei Cappuccini
Webmaster: Giuseppe Cultrera - aggiornamento 4.6.2021
Torna ai contenuti